Fiumicino, ecco la “Casa dell’acqua” gratis in via Rodano

Il Faro on line – Da lunedì sarà completamente operativa la nuova Casa dell’acqua Acea a Fiumicino, in via Rodano, nella zona del mercato comunale.  La struttura erogherà acqua lisca o frizzante fresca (a 4° d’estate) gratis per i cittadini.L’impianto già installato a Passoscuro ha avuto un grandissimo successo che si spera venga ripetuto a Fiumicino; è più moderno ed efficienti di quello di Passoscuro, ma la qualità dell’acqua è la stessa.

“È un’iniziativa che abbiamo sostenuto con grande piacere – ha spiegato il sindaco Montino – per le sue finalità a favore della sostenibilità ambientale: si tratta infatti di un moderno nasone hi-tech che eroga gratuitamente 24 ore al giorno acqua fresca sia naturale che frizzante per tutti i cittadini di Fiumicino ma anche per i residenti delle località limitrofe che magari possono venire a rifornirsi di acqua, riducendo i consumi della plastica e ottenendo un risparmio economico”. 

“La ‘Casa dell’Acqua’ consentirà anche di ricaricare cellulari e tablet grazie ad apposite porte usb – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Caroccia. –  Il macchinario è sorvegliato dalla centrale operativa dell’Acea con un sistema di allerta in caso di vandalismi e manomissioni”.Acea stima che, grazie alle ‘Case dell’Acqua’, a fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, ci sarà un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di Co2 in meno emesse nell’aria per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Una famiglia tipo di tre persone potrà risparmiare fino a 130 euro all’anno per l’acquisto di acqua minerale.
Federica Cenci

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com